Vittorio Maselli (Lea)

Maggio intenso per la nostra Classe First 8: pubblichiamo la cronaca del Trofeo Avesani di domenica scorsa a Castelletto e invitiamo tutti gli equipaggi al Trofeo Lalla e Beppe organizzato domenica 13 maggio 2012 dalla Lega Navale di Garda in collaborazione con lo YC di Torri.

Appuntamento quindi ore 12 domenica 13 maggio davanti allo YC di Torri: Istruzioni di regata 2012.doc e Bando.

Regata “TROFEO AVESANI”  Castelletto di Brenzone.Sabato e domenica 5-6 maggio si è svolto presso il Circolo Nautico di Brenzone l’edizione 2012 del Trofeo Luca Avesani.
Cinque First8 presenti mancavano però gli equipaggi dei giovani, la lotta si è consumata tra i veci. Peccato per l’esiguo numero di partecipanti. Le cattive condizioni climatiche hanno sicuramente condizionato la partecipazione e lo svolgimento delle regate nonostante l’ottima ed attenta organizzazione del circolo padrone di casa che salutiamo con simpatia.
La classe First8 ha potuto partecipare solo domenica con 5 arditi armatori ed equipaggi .Si è potuto svolgere solo una prova condizionata da un vento irregolare,di modesta intensità con continui salti che hanno messo a dura prova il” lavoro”  dei tattici.
La vittoria è andata a Lea del sempreverde Maselli coadiuvato dal suo rodato equipaggio, autentica bestia nera del Busa il quale dopo un laborioso lavoro tattico pre partenza decideva, avvallato dal secondo professionista a bordo Giorgio Franchini, di partire dalla parte sbagliata.
A seguire Flyn Dragon che ha mantenuto la prima posizione per tutta la regata. Oppici ormai ci sta abituando a prestazioni sempre eccellenti oggi beffato sul filo della lana da Maselli che ha potuto approfittare di un salto di vento, superando anche Flegias andato un po’ in confusione  nella quantità di boe in acqua tutte di colore giallo nei pressi dell’arrivo.
Sono arrivati poi il  Delirium nonostante avesse a bordo “professionisti “ del calibro di  Eccli, segue Airone Blu arricchito da una rappresentate del gentil sesso che dà sempre lustro alla classe.
Chiude la classifica Flegias incappato in una squalifica della giuria.
Direttamente dal campo di regata “El Busa”