L’imbarcazione

Velocità, piacere e monotipia.

“Una vera piccola bomba” così è stata definito questo monotipo dai più grandi campioni che ci regatano regolarmente. In questo monotipo di 8 metri, disegnato da Jacques Fauroux e Jean-Marie Finot, tutto è stato concepito per la velocità: massima lunghezza al galleggiamento, slancio della zavorra, chiglia rialzabile, grande superficie velica, tutti elementi questi che fanno del First Class 8 una imbarcazione che mira soprattutto alle performance.

Il First Class 8 è stato concepito per partecipare ad avvincenti regate tra monotipi dove tutti gli equipaggi si misurano ad armi pari. Costruito nel 1983 il First Class 8 unisce tutti i proprietari nella stessa passione per la regata ma anche per la crociera e non è raro vedere sulla linea di partenza di regate importanti anche 90 imbarcazioni. In molti paesi questo monotipo è diventato classe ricosciuta dalle Federazioni della Vela ed i circa 1.000 First Class 8 costruiti dal cantiere francese Bénèteau sono gestiti dai Club First Class delle varie nazioni soprattutto europee. Appassionati di regate tecniche acquistate un First Class 8 e venite a raggiungerci nel Club First Class.

Una stazza stabile

Dalla creazione del regolamento di stazza ad oggi sono state apportate solo poche modifiche e tutte sono rivolte alla semplificazione ed alla funzionalità delle regole, la perennità di questa classe monotipo spiega il successo del First Class 8 infatti non occorre cambiare la barca ogni anno per puntare alla vittoria.

Gli interni

La concezione delle disposizioni interne futuriste è stata scelta sull’attrezzatura e per il confort degli equipaggi. La scelta di tre colori (bleu marino, bianco e rosso) danno un’atmosfera dinamica e stimolante.

I materiali usati sono leggeri e funzionali, a prua abbiamo una cuccetta doppia ed altre due cuccette singole sono posizionate a centro barca, mentre sulla sinistra è posizionata la piccola cucina cardanica ed a destra il tavolo da carteggio che asssicurano buone condizioni di confort per una piccola crociera in famiglia.

Caratteristiche tecniche
Progettista:
Lunghezza fuori tutto:
Lunghezza scafo:
Lunghezza al galleggiamento:
Larghezza al baglio massimo:
Pescaggio:
Peso a vuoto:
Peso della chiglia:
Cuccette:Superficie velica
Randa:
Genoa:
Spinnaker:
Gruppo Finot
8,50 mt.
7,85 mt.
7,10 mt.
2,49 mt.
0,70 / 1,75 mt.
1.400 kg.
515 kg.
420,30 mq.
18,50 mq.
49,00 mq.

Lascia un commento

Go to Top